L'Europa a portata di giovani: i migliori debaters del Primo Campionato Italiano Giovanile di Debate premiati a Bruxelles

By matteo |

Il Primo Campionato Italiano Giovanile di Debate è stato organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia ed è stato patrocinato dal Parlamento europeo. Ben 84 squadre di studenti di tutta Italia hanno partecipato a questo evento, che si è svolto nel 2021 durante l'emergenza sanitaria causata dal COVID-19. I partecipanti hanno affrontato diverse fasi eliminatorie e hanno dibattuto su temi come l'elezione del presidente della Commissione Europea attraverso un voto popolare diretto e sulla necessità di un'Europa più vicina ai cittadini. Dopo il campionato, le prime quattro squadre classificate e i migliori speaker sono stati premiati con un viaggio a Bruxelles.

Procedura operativa per iscrivere una squadra al Campionato Italiano Giovanile di Debate

By matteo |

Dopo il grande successo dello scorso anno, quest'anno la Società Nazionale Debate Italia ripropone il Campionato Italiano Giovanile di Debate.
Tutte le info utili per le iscrizione sono anche specificate nel sito del campionato: www.campionatoitalianodebate.it
Qui esplicitiamo la procedura operativa per le scuole che intendono iscrivere una squadra al campionato.

Campionato italiano di Debate, al via la fase conclusiva, in diretta streaming

By matteo |

Lunedì 26 e Martedì 27 si svolgeranno gli ottavi di finale del primo Campionato Italiano di Debate, dedicato quest’anno al “Futuro dell’Europa”. Le migliori 16 squadre del Campionato si disputeranno l’accesso ai quarti in impromptu Debate, da seguire in diretta streaming.

Campionati mondiali di Debate

By SNDI |

Dal 23 luglio al 2 agosto si sono svolti a Bangkok in Thailandia il World School Debating Championship 2019. L’Italia ha partecipato con i migliori speaker delle Olimpiadi Italiane 2019: Natalia Novoa e Elena Tieri dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Villafranca Lunigiana, Gloria Fallerini dell’Istituto Dalla Chiesa di Montefiascone, Benedetta Leone dell’Istituto Pietro Sette