Articolo di prova per 'Articoli correlati'

By admindru |
Ora funziona bene, Visualizzazione corretta. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In turpis nisl, vestibulum quis nisl nec, pretium ultricies turpis. Nullam molestie orci id suscipit gravida. Donec ornare, erat at dapibus porttitor, justo sem pharetra lacus, quis pharetra nibh erat eget dui. Nunc vulputate gravida justo vel auctor. Mauris non nisl ornare nunc faucibus ornare eget sed dui. Proin feugiat condimentum sollicitudin. Suspendisse ut nisl blandit, maximus nulla sit amet, bibendum tellus. Nullam vel eleifend neque, in scelerisque neque.

Seconda edizione del Torneo Giovanile di Debate della regione Campania "Idee in Gioco" Campania 2025

By a.varin |

La Sezione Campania della Società Nazionale Debate Italia è lieta di presentare la seconda edizione del Torneo Giovanile di Debate della Regione Campania "IDEE IN GIOCO", un evento che rappresenta un'importante occasione di crescita e confronto per gli studenti delle scuole superiori della regione. Con 26

Debate Day Campania: giovani oratori in gara per il secondo anno consecutivo

By a.varin |

La Sezione Campania della Società Nazionale Debate Italia (SNDI) presenta la seconda edizione del Debate Day, un appuntamento dedicato agli Istituti Secondari di Primo Grado. L’evento, in programma martedì 6 maggio presso l’IPSEOA I. Cavalcanti di Napoli, promette di essere un’occasione unica di confronto e crescita per i giovani studenti.

History of the practice and use of Disputation in Cambridge University fromits foundation to the early 17th century

By matteo |

Il nostro socio Matteo Giangrande ha esplorato come la disputa accademica a Cambridge (XIV-XVII sec.) evolse da esame formale per gradi a strumento di controllo ideologico e dibattito teologico-politico, influenzata da Umanesimo e Riforma.

L’intelligenza artificiale generativa renderà il debate una metodologia didattica obsoleta?

By matteo |

Il contributo, presentato presso la Summer School Puglia 2024, presso l’Università di Bari, esplora come l’intelligenza artificiale generativa impatti sul debate come metodologia didattica. Vengono discusse potenzialità, rischi e sinergie tra IA e apprendimento umano, evidenziando nuovi campi d’azione e strategie per integrare efficacemente il debate nell’era digitale.

Metodi di argomentazione avversariale nell'insegnamento del pensiero critico: il ruolo del competitive debate

By matteo |

Questo studio evidenzia come il dibattito competitivo offra un approccio strutturato all’argomentazione avversariale, potenziando il pensiero critico e contrastando bias epistemici. La struttura del dibattito amplifica voci diverse e crea pari opportunità di confronto, promuovendo abilità cognitive e socio-emotive. Nonostante le limitazioni dei dati empirici, l’articolo incoraggia ulteriori ricerche future.